transito nei ruoli civili per i militari

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 14, 2010 4:14 pm

transito nei ruoli civili per i militari

Messaggio da martellovatte »

salve roberto63, innanzitutto mi congratulo per il forum che ho da poco conosciuto e mi scuso anzitempo se nel caso la mia domanda ti fosse stata gia posta da altre persone ,,poiche sono nuovo del forum e ho poca dimestichezza con il computer.
la domanda e questa :
sono un militare dell arma in sp dal 2008 , e mi sto accorgendo che man mano che vado avanti provo una sempre maggiore repulsione verso la divisa e tutto quello che e militare ( soprattutto verso i miei superiori con cui sono perennemente in contrasto) ..del resto me ne accorgo poichè vedo che la mia vita quando sono fuori dal servizio per lunghi periodi ( vedi covalescenze varie che mi sono capitate )e serena ..mentre quando sono in servizio vivo una sensazione sempre piu forte di stress psicologico e a volte anke stati d ansia che magari dopo sfogo anke in famiglia...allora e da un po che valuto la possibilità di un eventuale transito nel ruolo civile e volevo sapere a riguardo alcune risposte visto che è da un po che ci penso ma nn saprei neanche da che parte cominciare.
1: ho i requisiti per tentare questa strada ? (sp dal 2008 e circa 7 anni di servizio )
2: c e il rischio che la commissione possa giudicarti anche non idoneo al passaggio nei ruoli civili? in quel caso ( anke se pare di aver capito che è abbastanza raro ) sarei costretto a rimanere senza lavoro ?o avrei diritto ad una pensione anke se minima? e anke quella di invalidità ? ( visto che al quel punto mi considererebbero proprio non idoneo a lavorare )
3:dato che mi ritrovo una famiglia a carico a quel punto dovessi transitare nei ruoli civili ...mi darebbero possibilita di scelta per la citta dove lavorare?
4: che strada devo intraprendere ? da che parte devo cominciare ? consigliami al meglio grazie....


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: transito nei ruoli civili per i militari

Messaggio da Roberto Mandarino »

RISPONDO ALLE DOMANDE..

1: ho i requisiti per tentare questa strada ? (sp dal 2008 e circa 7 anni di servizio )

SI!!
----
2: c e il rischio che la commissione possa giudicarti anche non idoneo al passaggio nei ruoli civili?

IL RISCHIO E' MOLTO REMOTO, VENGONO SCARTATI SOLTANTO CASI GRAVISSIMI.
-----
in quel caso ( anke se pare di aver capito che è abbastanza raro ) sarei costretto a rimanere senza lavoro ?

SI!!
------
o avrei diritto ad una pensione anke se minima? e anke quella di invalidità ? ( visto che al quel punto mi considererebbero proprio non idoneo a lavorare )

NO!! SE NON HAI 15 ANNI DI CONTRIBUTI.
-----
3:dato che mi ritrovo una famiglia a carico a quel punto dovessi transitare nei ruoli civili ...mi darebbero possibilita di scelta per la citta dove lavorare?

NO!!! IL MINISTERO DIFESA DESTINA IL PERSONALE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE DI SERVIZIO E SOLTANTO IN SUBORDINE IN BASE ALLA RESIDENZA DELL'INTERESSATO, IL SUD ITALIA RISULTA SATURO COME SI EVINCE DALLA CIRCOLARE CHE ALLEGO NUOVAMENTE.

------
Che strada devo intraprendere ?

METTITI IN CURA PRESSO UNA USL, IL CENTRO DI SALUTE MENTALE TI RILASCERA' SU RICHIESTA IL CERTIFICATO DI "status" QUESTO ATTESTERA' LA STORIA CLINICA, LA DIAGNOSI E LA TERAPIA, DOVRAI PORTARLO AD OGNI VISITA PRESSO LA CMO QUESTA NE TERRA' CONTO SOPRATUTTO SE E' RECENTE.
----
da che parte devo cominciare ? consigliami al meglio grazie....martellovatte

GIA' FATTO... CIAO ROBERTO
----
ps:
Vorrei precisare che qualora venissi dichiarato dalla Commissione Medico Militare "in stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa" avresti diritto alla pensione d'inabilità assoluta di circa 800 euro, questo in quanto hai già maturato 5 anni di servizio e non hai la patologia riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Tuttavia è difficile ottenere la pensione d'inabilità assoluta, infatti per ottenere questa è necessario presentare apposita domanda con allegato un certificato medico attestante "lo stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa" e successivamente tale certificazione deve essere confermata durante la visita medica dalla Commissione Medico Militare. E' chiaro che si tratta di casi gravissimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
martellovatte
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 14, 2010 4:14 pm

Re: transito nei ruoli civili per i militari

Messaggio da martellovatte »

grazie roberto ...sei stato molto esaustivo e soddisfacente ...nel frattempo io sto imparando a muovermi un po meglio in questo forum ed ho letto quasi tutte le ris che hai dato ad altra gente sull argomento ....
però in base a quello che mi hai detto mi pongo un altro quesito che ti vorrei girare:
nel caso remoto la cmo ti dichiara non idoneo al smi e al ruolo civile nel mio caso rimarrei senza lavoro , non avendo i 15 anni di contributi , ma mi hai detto che andrei a prendere una pensione (previa domanda ) di circa 800 euro poiche completamente inidoneo a svolgere qualsiasi attività lavorativa , scusa ma in questo remoto caso non sarebbe una peensione piu conveniente rispetto a quella dei 15 anni di contributi che da altre tue risposte ho capito ewssere uguale o poco superiore a questa? ( mi pare che citavi una pensione cn 15 anni di circa 750 euro, questa sarebbe di 800 ):
--in questo caso la negatività di essere dichiarato non idoneo ad alcuna attività lavorativa ,sarebbe che nessun altro datore di lavoro ti assumerebbe mai ? e volendo continuare a lavorare dovresti farlo solo con attività in proprio ?
-- visto che come ti ho detto ho letto le tue ris ad altre persone in merito all argomento ,ti ho sentito anke parlare che nel caso non fossi idoneo a svolgere alcuna attività lavorativa hai citato una legge che dice che hai diritto a richiedere una pensione come se avessi fatto 40 anni di contributi o sbaglio ? in che casi questi ? perke alcuni potrebbero chiedere una pensione di 40 anni di contributi ? IN QUESTO REMOTO CASO A QUALE AVREI DIRITTO IO ?
Nel confidare che tu possa levarmi questi ultimi 3 dubbi con la stessa chiarezza e tempestività di come hai fatto con i precedenti ti auguro una buona giornata.
MARTELLOVATTE
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: transito nei ruoli civili per i militari

Messaggio da Roberto Mandarino »

RISPONDO ALLE DOMANDE...

...nel caso remoto la cmo ti dichiara non idoneo al smi e al ruolo civile nel mio caso rimarrei senza lavoro , non avendo i 15 anni di contributi , ma mi hai detto che andrei a prendere una pensione (previa domanda ) di circa 800 euro poiche completamente inidoneo a svolgere qualsiasi attività lavorativa , scusa ma in questo remoto caso non sarebbe una pensione piu conveniente rispetto a quella dei 15 anni di contributi che da altre tue risposte ho capito ewssere uguale o poco superiore a questa? ( mi pare che citavi una pensione cn 15 anni di circa 750 euro, questa sarebbe di 800 ):

COME RIPETO, IN CASO DI RIFORMA SE NELLO STESSO VERBALE CI FOSSE ANCHE LA NON IDONEITA' AL TRANSITO (IPOTESI MOLTO REMOTA) NON TI SPETTEREBBE NULLA "NESSUNA PENSIONE" PERCHE' NON HAI MATURATO 15 ANNI DI CONTRIBUTI.[/color]
SE L'INTERESSATO HA MATURATO 5 ANNI DI SERVIZIO E LA PATOLOGIA NON E' DIPENDENTE DAL SERVIZIO E QUESTO SI TROVA IN SITUAZIONI SANITARIE GRAVISSIME TALI DA POTER PRODURRE UNA CERTIFICAZIONE MEDICA CHE LO DIHIARARI "in stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa" E TALE GRAVE SITUAZIONE VENGA CONFERMATA DALLA CMO, AVREBBE DIRITTO ALLA PENSIONE D'INABILITA' ASSOLUTA, INTORNO ALLE 800 EURO, CALCOLATA CON 40 ANNI DI CONTRIBUTI, OVVIAMENTE IL CALCOLO E' APPROSSIMATIVO.

--in questo caso la negatività di essere dichiarato non idoneo ad alcuna attività lavorativa ,sarebbe che nessun altro datore di lavoro ti assumerebbe mai ? e volendo continuare a lavorare dovresti farlo solo con attività in proprio ?

ESSERE DICHIARATO IN STATO DI ASSOLUTA E PERMANENTE IMPOSSIBILITA' A SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITA' LAVORATIVA SIGNIFICA OVVIAMENTE E LETTERALMENTE CHE L'INTERESSATO E' IMPOSSIBILITATO A SVOLGERE QUALSIASI LAVORO, IN CASO CONTRARIO OVVIAMENTE PERDEREBBE LA PENSIONE.
MA SE TI TROVI IN GRADO DI LAVORARE NESSUNO TI RILASCERA' MAI UN CERTIFICATO DEL GENERE E NESSUNA CMO LO AVALLEREBBE.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
alexeievic

Re: transito nei ruoli civili per i militari

Messaggio da alexeievic »

ma scusa, se vuoi passare civile, perchè marcare "neuro"??? Io sapevo che esiste una legge in base alla quale si puo' inoltrare domanda di transito per motivi personali o demotivazionali... senza necessariamente passare per "matto"..
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: transito nei ruoli civili per i militari

Messaggio da Roberto Mandarino »

NON ESISTE ALCUNA LEGGE CHE CONSENTE IL TRANSITO DA MILITARE A CIVILE SENZA RIFORMA TOTALE PER MALATTIA.

CERCHIAMO DI RILASCIARE NOTIZIE CERTE SENZA FORNIRE FALSE SPERANZE E INUTILI ASPETTATIVE A CHI CHIEDE UN AIUTO.


SALUTI ROBERTO
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi