GrNet.it

Il forum dei lettori di GrNet.it

Sponsor

Riforma x malattia non riconosciuta da causa di servizio

Messaggioda Patrizio62 » lun dic 06, 2010 1:22 pm

Salve sono un sottuffficile con 30 anni di servizio effettivo e 35 contributivi, sono entrato nel secondo anno di aspettativa e per motivi di malattia (depressione, attacchi di panico e agorafobia) ancora nn riesco ad uscirne. Sto seriamente pensando alla riforma e chiedo se eventualmente venissi riformato la pensione mi verrà corrisposta subito o devo aspettare i 40 anni ed eventualmente a quanto ammonterebbe? Premetto che sono stato sempre in reparti operativi.

Grazie e Le Auguro Buon Lavoro

Patrizio

Patrizio62

Sponsor

• Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!

Re: Riforma x malattia non riconosciuta da causa di servizio

Messaggioda aspide001 » sab dic 18, 2010 2:24 pm

Ciao patrizio la tua patologia e' gia dipendente da causa di servizio ? leggenso il tuo post sembra di no quindi fai attenzione xche la cmo puo farti 2 proposte o passare nel ruolo civile tramite la legge 266/99 oppure riformarti , se ti riformano dovresti andare in pensione con circa 80% del tuo stipendio attuale ,ciao

aspide001

Messaggioda Patrizio62 » sab dic 18, 2010 7:52 pm

Ciao NO non è dipendente da causa di servizio e allo stato attuale sono ancora in terapia farmacologica molto elevata quindi suppongo che verrò riformato, sinceramente preferisco aver un ritmo di vita + tranquillo insieme alla famiglia piuttosto che rientrare x qualche mese e riavere la ricaduta come già successo.

Patrizio62

Messaggioda Car_65000 » mar feb 08, 2011 2:48 pm

Aggiungo a cio' che ha detto l'amico aspide001, che in caso di riforma per inidoneita' permanente al servizio NON dipendente da causa di servizio,e rinunciando , eventualmente, al transito all'impiego civile, la pensione di inabilita', la percepirai subito!!
per la precisione, dovresti percepire , all'atto della riforma, 3 mensilita' intere come se fossi al lavoro, e successivamente il 1° assegno di pensione provvisoria.

In bocca al lupo.

Carmine.

p.s.: sono un ex sott.M.M......a me è andata cosi'.

Car_65000

Messaggioda gino59 » mer feb 09, 2011 9:47 pm

...=^=^= CORAGGIO....SEI IN UNA BUONA POSIZIONE. PER IL MIO MODESTO PARERE...!!!
IN PENSIONE INABILITA' ART.2, COMMA 12 LEGGE 335/95...E VEDRAI CHE PIAN PIANO, NON AVRAI PIU'
BISOGNO DI FARMACI.- IN BOCCA AL LUPO..!!! HO SE PREFERISCI....IN CULO ALLA BALENA..CIAO

gino59

Messaggioda Patrizio62 » lun feb 14, 2011 7:47 pm

Ringrazio tutti x gli ottimi consigli e x gli Auguri di guarigione. Ringrazio veramente di cuore :)

Patrizio62

Messaggioda carlo6962uju » gio feb 17, 2011 10:03 am

Ciao Patrizio sono un collega dell'A.M.,ti do indicativamente una cifra della tua futura pensione che dovrebbe essere di 1600/1700€ netti senza carichi di
famiglia e senza privilegiata,mi permetto di darti questa cifra perché ho confrontato la tua anzianità con altri colleghi già congedati per
infermità ma resta pur sempre una cifra indicativa. Dopo la riforma del CMO percepirai 3 mensilita' intere, e dal 4°mese l'assegno di pensione provvisoria.
Ciao Carlo.

carlo6962uju

Messaggioda vedovonardecchia » gio feb 17, 2011 8:56 pm

Gentili colleghi, Salute a tutti. Ex a.m. 25+5 senza reparti operativi (mai campagna o supercampagna per capirci), mai estero (ambasciate o consolati), mai zone intervento (afganistan etc) pensione netta grado m1 equiparato pm (parametro 133), pensione netta mensile 1200 euro circa, compresi i 6 scatti di riforma senza carichi famiglia e senza il mezzo livello del grado da pm (calcoli fatti da centocelle direz amm.ne, studio amministrativista e inpdap(tramite amicizie) come se fossi già in pensione (sono riforma assoluta inf. Attesa transito), se volete vi mando tutti i fogli, ma forse mi sfugge qualcosa vedendo quegli importi di pensione che dite??? Lavorando 5 anni in più da civile arriverei a quella cifra??, grazie a chi chiunque mi vorrà far capire (in modo semplice possibilmente ).
Distinti saluti

vedovonardecchia

Messaggioda gino59 » gio feb 17, 2011 10:25 pm

CIAO VEDOVONARDECCHIA.- ANNO DI ARRUOLAMENTO.....85/86...????.-
INOLTRE, DATO CHE TI HANNO FATTO I CONTEGGI, DOVRESTI SAPERE LA TUA % ( coeficiente )MATURATA.?.-
LI POSTI...??? CIAO

PER PATRIZIO62, IL MIO CALCOLO SULLA TUA PENSIONE ( se riformato in questo periodo ) E' DI € 1.650.-
..OVVIAMENTE, E' INDICATIVO ANCHE PERCHE' NON HO GLI ULTIMI TUOI SUP/2.
CMQ SE TI PUO' SERVIRE LA TUA % (coeficiente) MATURATA E' DEL 74%.......OK...??? CIAO

gino59

Messaggioda Patrizio62 » ven feb 18, 2011 10:42 am

gino59 ha scritto:PER PATRIZIO62, IL MIO CALCOLO SULLA TUA PENSIONE ( se riformato in questo periodo ) E' DI € 1.650.-
CMQ SE TI PUO' SERVIRE LA TUA % (coeficiente) MATURATA E' DEL 74%.......OK...??? CIAO

Ciao grazie scusami ma che intendi "PERCHE' NON HO GLI ULTIMI TUOI SUP/2" ?

Patrizio62

Messaggioda foxtrot » ven feb 18, 2011 1:59 pm

Salve a tutti, sono un M1 dell'A.M., con 27 effettivi + 5 anni riscattati + 3 del preruolo e militari anch'essi riscattati, a differenza di Vedovanardecchia, ho 2 missioni in kosovo una del 2001 ed una nel 2007, ho campagna e supercampagna, con moglie e figlio a carico, parametro 133 (equ. a 1° mllo) e sinceramente non riesco a capire quanto prenderei di pensione, liquidazione e cassa sottufficiali se rifiutassi il transito.

x Vedova...., anche io telefonicamente però, ho contattato un collega alle gestioni pensioni (centocelle) e per telefono mi ha detto che forse arrivavo a prendere 1200 euro, mahhh sarà strano ma mi sembra poco.

ringrazio qualcuno che possa darmi una mano a capire ... grazie.

foxtrot

Messaggioda carlo6962uju » ven feb 18, 2011 3:45 pm

Ciao foxtrot,sono un collega parigrado AM con 22 anni di servizio parametro 133 (equ. a 1° mllo) lavoro in una base operativa e percepisco la supercampagna, anch' io per motivi di salute sto andando incontro alla riforma e ti dico che la cifra che hai mensionato e quella che mi attendo io forse qualcosina in meno (1050/1100€) se vado in pensione per infermità senza CDS e senza carichi familiari.Quindi con gli anni di servizio che hai mi sembra poco 1200€ se non ho capito male tu dovresti avere 27 effettivi + 5 di scivolo (1anno di abbuono ogni 5 di servizio, quelli che hai riscattato servono solo per la buonuscita anche se non li riscattavi la tua anzianità in AM ara di 27+5 prendevi solo meno di buonuscita)poi se hai fatto il militare prima di entrare in AM devi aggiungere un anno quindi 27+5+1=33 anni di anzianità effettiva + moglie e figlio a carico secondo me stai minimo sui 1500/1600€ poi ci sono vari fattori come la supercampagna,missioni all'estero, straordinari,assegni familiari e CDS già riconoscuta (+10% sulla pensione)che incidono.Ti consiglio di farti fare i calcoli dall'INPDAP da cui dipendi e tieni presente che si tengono un tantino bassi.
Se dovessi avere altri riscontri sul calcolo della tua futura pensione facci sapere.
Saluti Carlo.

carlo6962uju

Messaggioda gino59 » ven feb 18, 2011 5:25 pm

Patrizio62 ha scritto:
gino59 ha scritto:PER PATRIZIO62, IL MIO CALCOLO SULLA TUA PENSIONE ( se riformato in questo periodo ) E' DI € 1.650.-

...scusa la mia deformazione professionale.- ultime buste paga...!!!

gino59

Messaggioda Patrizio62 » ven feb 18, 2011 5:43 pm

gino59 ha scritto:
Patrizio62 ha scritto:

...scusa la mia deformazione professionale.- ultime buste paga...!!!

Posso mandare in pvt le ultime 2 o 3 buste paga x un conteggio + attendibile ?

Patrizio62

Messaggioda vedovonardecchia » ven feb 18, 2011 9:15 pm

Salute e saluti a tutti. x gino59 grazie del tuo apporto questo è indice di solidarietà perché so che non sei ex a.m., perdona me e quanti come me che purtroppo non ci capiscono tanto di pensioni, non voglio approfittare della tua pazienza e ti posto quanto riporta il nostro ente aerogestioni x congedo per infermità:
“decreto bla, bla, bla, grado m.llo 1 ^ Cl. ……. Servizio alla cessazione anni 30 mesi 0 --- aliquota pensionabile TOTALE 28.50%---servizio al 31.12.1992 anni 7 mesi 0----Aliquota pensionabile quota A 22,00%---differenza anni 23 mesi 0 --- Aliquota pensionabile quota B 6.60%
CALCOLO QUOTA A EMOLUMENTI ANNUI LORDI
Emolumenti assoggettati a maggiorazione 18% euro 16.431,48----maggiorazione del 18% euro 2.957,67---emolumenti non assoggettati a maggiorazione 18% euro 12.520.78---totale emolumenti euro 31.909.93—totale quota A euro 7.020.18
RIEPILOGO TRATTAMENTO PROVVISORIO DIRETTO
Quota A euro 7.020.18---Quota B euro 1885.83---Quota C euro 5333,99---6 SCATTI euro 980,90 TOTALE 15.220,90---Pensione provvisoria annua lorda spettante euro 15.220.90
Detto importo mi è stato confermato approssimativamente anche dall’inpdap 14,880 euro annue lorde + circa 70-80 euro lorde mensili in più circa del grado da Primo Maresciallo.
Grazie gino59, per due mesi ho rotto le palle a tanta gente per la pensione, non vorrei romperle anche sul forum, scusatemi mi ero promesso di non parlarne più per non peggiorare la mia già fragile psiche, purtroppo ci sono ricascato.
Per foxtrot…. :lol: ciao diabetico :lol: , dai che la magnata la facciamo a giugno con il tempo buono e con anche un bell’abbacchietto per contorno.
P.S. Anche a me sembra poco l’importo che ti hanno detto considerando la supercampagna e l’estero che a quanto mi dicono incide anche tanto sull’importo pensione, se ci vai personalmente trovi colleghi e capo disponibili, brave persone per capirci, non colleghi contabili altezzosi come capita spesso ciao

vedovonardecchia

Prossimo

Torna a AERONAUTICA

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio