Patrizio62 ha scritto:
Buonasera... rieccomi con le ultime novità: oggi dopo l'ennesima litigata con i colleghi dell'Amministrativo sono punto e a capo, loro insistono nel dire che i 3 mesi di stipendio o pensione o come vogliamo dirlo nn spettano al Reparto (non si sa su che fondamenti) come invece si evince dalle legge 599 del 1954 art.29 tutt'ora valida. Intanto è passato già un mese semza retribuzione, qualcuno può aiutarmi?
giuseppe959 ex (cirubepy).
Carissimo Patrizio62, ciao sono un collega dell'Esercito appena riformato, e ti dico che il tuo Comando, Ufficio amministrazione, DEVE pagarti i tre stipendi + tredicesima mensilità dal giorno della tua "dispensa dal servizio" avvenuta sia per superamento dei 730 gg (per essere decaduto dal servizio senza essere riformato) o per riforma prima dei 730 gg o per riforma dopo i 730 gg di aspettativa, credimi ci sono passato di persona, nel mio caso la mia amministrazione (anche se inizialmente c'era qualche dubbio) mi ha pagato i tre stipendi + tredicesima e anche la lic. ordinaria non usufruita, per quanto riguarda la pensione, prima che la cmo mi riformasse, e ti dico che mi ha riformato tre mesi dopo la mia dispensa per superamento dei 730 gg e nel frattempo il mio comando, ha istruito la mia pratica pensionistica inviandola al Centro Amministrativo dell' Esercito almeno un mese prima della mia riforma ed il centro amministrativo a scritto:
in rife: circolare n. 19 in data 18 settembre 2009 di INPDAP - Direzione Centrale Previdenza. Pertanto, si sottolinea che la decorrenza economica del trattamento economico di quiescenza,ai sensi dell'art.58 del D.P.R. 1092/73 sarà dal " data della dispensa dal servizio".
Ti posso dire di più, infatti il Centro Amministrativo dell'Esercito,questo si evince dalla comunicazione che mi ha inviato, considerando la sola dispensa per superamento dei 730 gg come una riforma, infatti, ti scrivo quanto leggo dalla comunicazione a me inviata, Oggetto: Pratica di pensione relativa al Grado cognome e nome, collocato in congedo assoluto per riforma a decorrere " data di congedo" questo prima che la cmo di appartenenza mi avesse riformato, cioè senza nessun verbale di riforma, in quanto ancora non mi avevono riformato e solo sulla base della comunicazione fatta dal mio Comando di appartenenza solo su dispensa per infermità (non potevono scrivere altrimenti).
Spero di essere stato chiaro e utile, nel caso che il tuo comando non dovesse ottemperare alle tue richieste verbali,fai una richiesta scritta e fai riferimento alla legge 599 del 1954 art.29 e alla circolare INPDAP e vedi cosa ti rispondono, e poi mi fai sapere, ciao giuseppe959 ex cirubepy.