quesiti pensione

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
massi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab mar 29, 2014 6:17 pm

quesiti pensione

Messaggio da massi »

1) Io ho 29 anni di contributi versati (24 + 5), ho letto su questo forum che a persone con il mio grado (M1) e la mia anzianità è stata "pronosticata" dopo la riforma una pensione di circa 1000 1100 euro. Ma mi chiedo come è possibile dal momento che il sistema pensionistico in vigore prevede che più o meno si andrà in pensione con circa il 60% dello stipendio dopo 40 anni di contributi. Insomma facciamo finta che io che guadagno 1800 euro vado in pensione con 40 anni di contributi con il 60% dello stipendio: fanno 1.080 euro mensili, come è possibile ottenere la stessa pensione con soli 28 29 anni di contributi?

2) un "civile" dopo la riforma Fornero con 29 anni di contributi e circa 40 anni di età per avere la pensione dovrebbe aspettare (se va via dal lavoro) comunque i 60 anni. A noi la danno subito (se riformati) perché la suddetta riforma non è stata estesa ai militari?

3) se io vado via ora con 29 anni di contributi, ossia mi licenzio, in questo caso la pensione non me la danno subito ma al compimento dei 60 anni, è così?
grazie a tutti quelli che sapranno e vorranno rispondere.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: quesiti pensione

Messaggio da gino59 »

massi ha scritto:1) Io ho 29 anni di contributi versati (24 + 5), ho letto su questo forum che a persone con il mio grado (M1) e la mia anzianità è stata "pronosticata" dopo la riforma una pensione di circa 1000 1100 euro. Ma mi chiedo come è possibile dal momento che il sistema pensionistico in vigore prevede che più o meno si andrà in pensione con circa il 60% dello stipendio dopo 40 anni di contributi. Insomma facciamo finta che io che guadagno 1800 euro vado in pensione con 40 anni di contributi con il 60% dello stipendio: fanno 1.080 euro mensili, come è possibile ottenere la stessa pensione con soli 28 29 anni di contributi?

2) un "civile" dopo la riforma Fornero con 29 anni di contributi e circa 40 anni di età per avere la pensione dovrebbe aspettare (se va via dal lavoro) comunque i 60 anni. A noi la danno subito (se riformati) perché la suddetta riforma non è stata estesa ai militari?

3) se io vado via ora con 29 anni di contributi, ossia mi licenzio, in questo caso la pensione non me la danno subito ma al compimento dei 60 anni, è così?
grazie a tutti quelli che sapranno e vorranno rispondere.
===========================================================

.....Non è proprio cosi e onestamente mi viene difficile spiegarlo.-

.....Invece per quanto riguarda i contributi di cui sopra, non sono 29 ma un pò di meno.-



Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti dì servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.

Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.- Saluti
Rispondi