Link sponsorizzati

pensione da problemi fisici

pensione da problemi fisici

Messaggioda jaco » gio set 01, 2016 8:41 pm

ciao a tutti
sono nuovissimo del forum e sto cercando di postare dei messaggi,spero vada in porto

sono un maresciallo di 1 classe dell'aeronautica con 27 anni di servizio più 5
nessuno mi ha saputo ancora dire quanto sarà la mia pensione e buona uscita se andassi in pensione

premetto che sono in aspettativa da 569 gg per problemi fisici e operazione di tumore
se qualcuno potesse darmi una mano
e poi sapere delle notizie sulla legge 335.......e se rientrerei in tale legge
grazie
jaco
Disponibile
Disponibile

Link sponsorizzati

Re: pensione da problemi fisici

Messaggioda jaco » gio set 01, 2016 8:47 pm

errore...se rientrassi
jaco
Disponibile
Disponibile

Messaggioda gino59 » gio set 01, 2016 10:58 pm

jaco ha scritto:errore...se rientrassi

============================================================================================Se la salute te lo permette,è consigliabile rientrare,viceversa presenta istanza ai sensi art2 C.12 335/95
o ti fai riformare con quanto in precedenza ti avevo scritto,la quale non hai risposto.-
===========================================================================

Re: Calcolo pensione per riforma No dipende dente da cds
Messaggioda gino59 » mer ago 31, 2016 10:44 pm

jaco ha scritto:
salve sono nuovo del forum e nn riesco a postare dei messaggi...provo
sono un maresciallo dell aeronautica con 27 anni di servizio effettivi più 5
ho fatto 569 gg di aspettativa
nessuno mi ha saputo dire la pensione che percepito andando via tra 5 mesi circa
poi mi hanno parlato di una legge 335..cosa e' nello specifico
io ho grfavi problemi fisici più un operazione di tumore
grazie e scusate ---se devofare in altra maniera fatemi sapere

==============================================================
In particolare è l'Art.2 Comma 12 della legge 335/95.- In bocca a lupo
Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggioda giovanni53 » ven set 02, 2016 5:53 pm

jaco ha scritto:ciao a tutti
sono nuovissimo del forum e sto cercando di postare dei messaggi,spero vada in porto

sono un maresciallo di 1 classe dell'aeronautica con 27 anni di servizio più 5
nessuno mi ha saputo ancora dire quanto sarà la mia pensione e buona uscita se andassi in pensione

premetto che sono in aspettativa da 569 gg per problemi fisici e operazione di tumore
se qualcuno potesse darmi una mano
e poi sapere delle notizie sulla legge 335.......e se rientrerei in tale legge
grazie

Ciao collega,
sono M1 A.M. riformato dalla CMO di Milano da 6 mesi (dopo 32AA + 5) per inidoneità permanente ed assoluta al S.M.I. e successivamente dalla stessa CMO mi è stata attestata la permanente ed assoluta inabilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa ai sensi dell'art.2 comma 12 della legge 335/95 (come Gino59 ti ha già informato), certificazione quest'ultima che è stata allegata all'istanza di pensione ordinaria di inabilità che ho presentato al mio Comando, oltre che averla inviata all'INPS on-line previa registrazione e possesso del PIN.
Il tutto è avvenuto, come previsto dalle normative, circa 30gg prima del superamento dei 24 mesi di aspettativa, onde evitare problematiche con i cervelloni burocrati dell'INPS. Ad ogni modo i Comandi sanno che la data di riforma posta sulla Determinazione Ministeriale del tuo congedo è preferibile sia precedente al 730° giorno di aspettativa. Leggo comunque che hai ancora 5 mesi circa di tempo, vedi tu se anticipare i tempi visto che immagino sei a zero stipendio oppure andare a scadenza.
Il riconoscimento della gravità della patologia e quindi della 335/95 mi ha consentito (quindi consentirebbe a te) di avere dei contributi figurativi pensionistici tali da raggiungere i 40AA virtuali ai fini del calcolo della sola pensione (nel mio caso 2AA e 5MM aggiunti ai 37AA e 7MM).
In pratica la pensione che percepisco, pari a 1.815€ circa, è data dalla somma di
- quota A calcolata sul periodo di servizio utile al 31/12/1992
- quota B calcolata sul periodo di servizio utile al 31/12/1995
- quota C calcolata sul montante contributivo dall'1/1/1996 alla data di cessazione
- bonus art.2 c.12 L.335/95 di 2AA 5MM sulla quota C
Riguardo al riconoscimento della tua patologia credo da quel che descrivi che dovrebbe essere molto probabile ma è competenza dei medici legali ti conviene chiedere a loro
...leggi questa http://www.medisoc.it/invalidita-p-a-inpdap/inpdap-pensione-per-inabilita/#comment-4507
Probabilmente abbiamo lo stesso parametro stipendiale (133 il mio) e quindi gli importi di buonuscita e cassa sott/li sono facili da calcolare volendo.
Mi fermo qui sarai stufo di leggere, cmq spero di essere stato chiaro, per eventuali ulteriori non esitare.
Ciao ed auguri.
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggioda jaco » lun set 12, 2016 10:20 pm

salve a tutti
nn riesco a capire come funziona il forum.....saro' stanco?ahahh
a parte gli scherzi
sono stato a padova questa mattina....in breve
la 335 nn mi spetta
mi hanno dato 90 gg....al termine nella pros visita decisero se andar via(cosa che voglio)o se sto meglio di rientrare e farmi mettere in qualche ufficio
nessuno pero mi ha ancora detto quanto potrei prender di pensione,,,ripeto ho 27 più 5 di anzianità
scusa gino se nn ho letto dei tuoi messaggi ma nn riesco
jaco
Disponibile
Disponibile

Messaggioda christian71 » lun set 12, 2016 11:47 pm

Salve jaco, per avere un calcolo da parte di angri e gino, ti consiglio di indicare gli importi al lordo relativi a tutte le voci della tua ultima busta paga, nonchè data esatta di arruolamento, grado rivestito, servizi particari svolti, eventuali contributi versati per lavoro civile e ricongiunto, eventuali familiari a carico, ecc.... E poi con un po di pazienza vedrai che otterrai una risposta...

Buona serata e in bocca al lupo...
Chriatian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
christian71
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggioda Centurione » ven set 16, 2016 11:13 am

[quote="jaco"]salve a tutti
nn riesco a capire come funziona il forum.....saro' stanco?ahahh
a parte gli scherzi
sono stato a padova questa mattina....in breve
la 335 nn mi spetta
mi hanno dato 90 gg....al termine nella pros visita decisero se andar via(cosa che voglio)o se sto meglio di rientrare e farmi mettere in qualche ufficio
nessuno pero mi ha ancora detto quanto potrei prender di pensione,,,ripeto ho 27 più 5 di anzianità
scusa gino se nn ho letto dei tuoi messaggi ma nn riesco[/quote
Ciao Jaco. Posso farti una stima assai pressapochistica e assolutamente orientativa partendo dal tuo parametro retributivo che è identico al mio (133) e stornando dai miei 32 anni di servizio effettivi i 5 che a te ancora mancano, avendone tu appunto 27, come hai rappresentato.
Con moglie e 2 figli a carico, adesso io andrei a prendere circa 1820 Euro + ppo. Calcolando quindi una 40ina di Euro ad anno di servizio effettuato, devi decurtare circa 200 Euro per i 5 anni che hai in meno rispetto alla mia situazione, per cui ti dovresti attestare tra i 1600 e i 1650. Questo ovviamente se tu hai i miei medesimi carichi familiari.
Ripeto, valori da prendere con beneficio d'inventario. Spero di essere stato utile.
Gufo Triste
Centurione
Affidabile
Affidabile

Messaggioda jaco » lun set 19, 2016 4:41 pm

salve a tutti e grazie a tutti
appena visionero' la busta paga vi mando i dati
se potete gentilmente ripetere cosa devo postare mi fate un piacere
solo una cosa
io da gennaio fino a giugno per problemi burocratici dell'aspettativa,del noipa e di altri m...azzi ho percepito 550 euro mensili.....una cosa bruttissima tra le altre spighe
poi dopo aver messo a ferro e fuoco i vari capi la situazione a luglio si e' ristabilizzata percependo degli arretrati sia luglio che agosto....settembre ancora nn so .....quindi la busta di settembre potrebbe essere sballata di qualcosa....
grazie ragazzi e fatemi sapere
il 5 febbraio dovrebbe essere la data dellapensione o circa
jaco
Disponibile
Disponibile

Torna a AERONAUTICA

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio