Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Feed - AERONAUTICA

IoIo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 07, 2011 10:36 am

Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da IoIo »

Buongiorno a tutti,
vi disturbo perchè vorrei un consiglio per sapere come mi devo comportare e non correre il rischio di sbagliare.

Sono un maresciallo di prima classe dell'aeronautica militare, parametro 133, ho i contributi dall'8 settembre 1983 e oggi 24 ottobre 2016 sono stato riformato dalla CMO, la patologia che ha causato la riforma è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio e mi è stata assegnata una tabella B.

Quindi ho 33 anni 1 mese e qualche giorno di contributi realmente versati.

Domanda,
ora che sono stato riformato, mi consigliate di fare istanza per passare nel ruolo civili per
- ricevere altri 8 / 10 stipendio pieno
- avere altri 8 / 10 mesi di contributi che dovrebbero far aumentare la mia futura pensione
- prendere un ulteriore aumento proveniente dal contratto che dovrebbero darci dal 2017

o

chiedere subito la pensione per non rischiare eventuali penalizzazioni che potrebbero essere “inventate” dai governanti di turno ?

Riassumendo, la mia domanda è, se faccio istanza per passare nei ruoli civili e poi tra 8 / 10 mesi ci ripenso e chiedo la pensione, ci guadagnerei ? Se SI, quanto ci guadagnerei ?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Cordiali saluti


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da gino59 »

IoIo ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi disturbo perchè vorrei un consiglio per sapere come mi devo comportare e non correre il rischio di sbagliare.

Sono un maresciallo di prima classe dell'aeronautica militare, parametro 133, ho i contributi dall'8 settembre 1983 e oggi 24 ottobre 2016 sono stato riformato dalla CMO, la patologia che ha causato la riforma è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio e mi è stata assegnata una tabella B.

Quindi ho 33 anni 1 mese e qualche giorno di contributi realmente versati.

Domanda,
ora che sono stato riformato, mi consigliate di fare istanza per passare nel ruolo civili per
- ricevere altri 8 / 10 stipendio pieno
- avere altri 8 / 10 mesi di contributi che dovrebbero far aumentare la mia futura pensione
- prendere un ulteriore aumento proveniente dal contratto che dovrebbero darci dal 2017

o

chiedere subito la pensione per non rischiare eventuali penalizzazioni che potrebbero essere “inventate” dai governanti di turno ?

Riassumendo, la mia domanda è, se faccio istanza per passare nei ruoli civili e poi tra 8 / 10 mesi ci ripenso e chiedo la pensione, ci guadagnerei ? Se SI, quanto ci guadagnerei ?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Cordiali saluti
============================
Si,per tagliare la testa al toro (decorrenza nuovo contratto),chiedi di passare ai ruoli civili,così arrivi al dunque nel 2017.....in concreto,sulla pensione netta ci puoi guadagni anche 50€ (un anno intero).-

Per l'iscrizione a Tab. "B" se ti anno decretato delle annualità prenderesti l'importo della tua futura
P.A.L. x gli anni assegnati "UNA TANTUM", se invece presenterai istanza di aggravamento e ti verrà
assegnata una nuova Tab. A/8^ avresti il 10% sulla P.A.L. .-

Se il tuo servizio svolto è stato nella norma,cioè, maggiorato almeno di 1/5 sino al 31.12.1995 (x i misti) avrai una P.A.L. orientativa di €26.000 26.500€.-Auguroni
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da antoniomlg »

ciao

scusatemi
ma se fai domanda di transito ai ruoli civili

dall'ipotetico nuovo contratto non prenderai niente.

ciao
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da spartagus »

Ciao lolo,io con 33 anni di servizio me ne andrei a casa perche, se passi nei ruoli civili perdi lo status militare, e rischi di andre in pensione a 67 anni, poi ti abbassano i parametri stipendiali si e vero che prenderai l'assegno a personam però alla fine quasi quasi prenderai la stessa pensione che prenderesti adesso visto e considerato non ci sono stati aumenti stipendiali, e come ti hanno detto che se fai l'aggravamento potresti prendere un 8 tab A a quel punto se non fai il passaggio prendi la PPO,te lo dice uno che riformato Arma CC e pasaggio ruoli civili e ora in pensone non mi e cambiato la vita era meglio che quando mi riformarano da carabiniere mene andavo in pensione non ho guadagnato nulla.
A te la scelta auguri
IoIo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 07, 2011 10:36 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da IoIo »

antoniomlg ha scritto:ciao

scusatemi
ma se fai domanda di transito ai ruoli civili

dall'ipotetico nuovo contratto non prenderai niente.

ciao
Ciao antoniomlg,
scusa per la mia ignoranza, ma se non sbaglio fino al momento che ho la domanda in corso dovrei essere ancora militare per cui calcolando che per la risposta ci vogliano almeno 8 / 10 mesi e se veramente a gennaio viene fatto il nuovo contratto, io dovrei comunque averne beneficio, o sbaglio ?
IoIo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 07, 2011 10:36 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da IoIo »

spartagus ha scritto:Ciao lolo,io con 33 anni di servizio me ne andrei a casa perche, se passi nei ruoli civili perdi lo status militare, e rischi di andre in pensione a 67 anni, poi ti abbassano i parametri stipendiali si e vero che prenderai l'assegno a personam però alla fine quasi quasi prenderai la stessa pensione che prenderesti adesso visto e considerato non ci sono stati aumenti stipendiali, e come ti hanno detto che se fai l'aggravamento potresti prendere un 8 tab A a quel punto se non fai il passaggio prendi la PPO,te lo dice uno che riformato Arma CC e pasaggio ruoli civili e ora in pensone non mi e cambiato la vita era meglio che quando mi riformarano da carabiniere mene andavo in pensione non ho guadagnato nulla.
A te la scelta auguri
Ciao spartagus,
probabilmente non sono stato chiaro,
io non ho detto che voglio passare nel ruolo civili,
ma che voglio fare domanda per

- ricevere altri 8 / 10 stipendio pieno
- avere altri 8 / 10 mesi di contributi che dovrebbero far aumentare la mia futura pensione
- prendere un ulteriore aumento proveniente dal contratto che dovrebbero darci dal 2017

poi rifiutare il passaggio e andarmene in pensione.

La domanda è
quanto di pensione mi porterebbe in più il tutto ?
IoIo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mer set 07, 2011 10:36 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da IoIo »

gino59 ha scritto:
IoIo ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi disturbo perchè vorrei un consiglio per sapere come mi devo comportare e non correre il rischio di sbagliare.

Sono un maresciallo di prima classe dell'aeronautica militare, parametro 133, ho i contributi dall'8 settembre 1983 e oggi 24 ottobre 2016 sono stato riformato dalla CMO, la patologia che ha causato la riforma è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio e mi è stata assegnata una tabella B.

Quindi ho 33 anni 1 mese e qualche giorno di contributi realmente versati.

Domanda,
ora che sono stato riformato, mi consigliate di fare istanza per passare nel ruolo civili per
- ricevere altri 8 / 10 stipendio pieno
- avere altri 8 / 10 mesi di contributi che dovrebbero far aumentare la mia futura pensione
- prendere un ulteriore aumento proveniente dal contratto che dovrebbero darci dal 2017

o

chiedere subito la pensione per non rischiare eventuali penalizzazioni che potrebbero essere “inventate” dai governanti di turno ?

Riassumendo, la mia domanda è, se faccio istanza per passare nei ruoli civili e poi tra 8 / 10 mesi ci ripenso e chiedo la pensione, ci guadagnerei ? Se SI, quanto ci guadagnerei ?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Cordiali saluti
============================
Si,per tagliare la testa al toro (decorrenza nuovo contratto),chiedi di passare ai ruoli civili,così arrivi al dunque nel 2017.....in concreto,sulla pensione netta ci puoi guadagni anche 50€ (un anno intero).-

Per l'iscrizione a Tab. "B" se ti anno decretato delle annualità prenderesti l'importo della tua futura
P.A.L. x gli anni assegnati "UNA TANTUM", se invece presenterai istanza di aggravamento e ti verrà
assegnata una nuova Tab. A/8^ avresti il 10% sulla P.A.L. .-

Se il tuo servizio svolto è stato nella norma,cioè, maggiorato almeno di 1/5 sino al 31.12.1995 (x i misti) avrai una P.A.L. orientativa di €26.000 26.500€.-Auguroni
Ciao Gino59,
perdona la mia ignoranza, ma la P.A.L. sarebbe la pensione ?

Inoltre, 26.000 euro annuali lordi o netti ?
da dividere in 12 o 13 mensilità ?

In ultimo, tu mi consiglieresti di fare domanda per i ruoli civili e lasciar
passare questi ulteriori 8 / 10 mesi o faccio domanda di pensione e
non ci penso più ?

Grazie per la risposta che mi hai dato.

Cordiali saluti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da antoniomlg »

IoIo ha scritto:
antoniomlg ha scritto:ciao

scusatemi
ma se fai domanda di transito ai ruoli civili

dall'ipotetico nuovo contratto non prenderai niente.

ciao
Ciao antoniomlg,
scusa per la mia ignoranza, ma se non sbaglio fino al momento che ho la domanda in corso dovrei essere ancora militare per cui calcolando che per la risposta ci vogliano almeno 8 / 10 mesi e se veramente a gennaio viene fatto il nuovo contratto, io dovrei comunque averne beneficio, o sbaglio ?

NO.
dal momento che fai DOMANDA di transito si congela tutto
quanto appartiene al precedente impiego.

aumenti di stipendio
promozioni
ecc ecc

ciao
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da spartagus »

Ciao lolo, be a questo punto fai la domanda e appena ti arriva la notizia che devi firmare il contratto rifiuta auguri
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da gino59 »

IoIo ha scritto:
antoniomlg ha scritto:ciao

scusatemi
ma se fai domanda di transito ai ruoli civili

dall'ipotetico nuovo contratto non prenderai niente.

ciao
Ciao antoniomlg,
scusa per la mia ignoranza, ma se non sbaglio fino al momento che ho la domanda in corso dovrei essere ancora militare per cui calcolando che per la risposta ci vogliano almeno 8 / 10 mesi e se veramente a gennaio viene fatto il nuovo contratto, io dovrei comunque averne beneficio, o sbaglio ?
===============================
Confermo,fai come ti ho detto e ti troverai qualcosa in più di quello che potresti avere adesso.-
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da antoniomlg »

non voglio per nessun motivo sembrare polemico ma...

Gazzetta Ufficiale N. 113 del 16 Maggio 2002
MINISTERO DELLA DIFESA
DECRETO 18 aprile 2002 n. 22680

Transito di personale delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o non da causa di servizio nelle aree funzionali del personale civile del Ministero della difesa, ai sensi dell'art. 14, comma 5, della legge 28 luglio 1999, n. 266.

al art. 2 comma 7 stabilisce che: In attesa delle determinazioni dell'amministrazione in ordine
alla domanda il personale e' considerato in aspettativa, con il trattamento economico goduto all'atto del giudizio di non idoneita'.


per il resto fate Voi...
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da spartagus »

Confermo quando dici Antonio Mig, io sono stato con lo stipendio al 50% sino al giorno che ho firmato il contratto con persociv dopo di che lo stipendi e tornato al 100% e quando mi hanno riconosciuto la causa di servizio i sedici mesi di aspettativa che erano al 50% stipendiale me li hanno rimborsati
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da antoniomlg »

spartagus ha scritto:Confermo quando dici Antonio Mig, io sono stato con lo stipendio al 50% sino al giorno che ho firmato il contratto con persociv dopo di che lo stipendi e tornato al 100% e quando mi hanno riconosciuto la causa di servizio i sedici mesi di aspettativa che erano al 50% stipendiale me li hanno rimborsati

scusami ma dove la vedi la "i" ora te lo scrivo in maiuscolo cosi non ti confondi e pi è tutto attaccato

ANTONIOMLG

CIAO
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da giovanni53 »

http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/P ... ivile.aspx

3) Il trattamento economico spettante al personale militare, che ha prodotto domanda di transito ed è in attesa della pronuncia dell’amministrazione, è di competenza della Direzione Generale del Personale Civile?

No, il trattamento economico per il periodo di aspettativa, nelle more dell’accoglimento della domanda di transito e fino all’assunzione in servizio come impiegato civile, è di competenza della Direzione Generale per il personale militare. Il momento del transito di detto personale nei ruoli civili si identifica con la sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro, che produce effetti costitutivi del rapporto. Eventuali pretese economiche relative a detto periodo, pertanto, devono essere avanzate alla Direzione Generale del personale militare.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Oggi 24 ottobre Riformato, cosa mi consigliate ?

Messaggio da antoniomlg »

TUTTO PACIFICO E GIUSTO.

>giustamente come detto percepirà 8/10 mensilità pieni;
>giustamente come detto matura ulteriore periodo di contribuzione,
utile ai fini della futura pensione e tfs,
-------
>ma altrettanto sicuramente NON percepirà nulla da un eventuale rinnovo contrattuale,
o maturazione di assegno funzionale o di promozione al grado superiore.-
--------
Rispondi