I 6 SCATTI (Art. 4 D.Lgs.165/97) TFS DIMENDICATI..???

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

I 6 SCATTI (Art. 4 D.Lgs.165/97) TFS DIMENDICATI..???

Messaggio da gino59 »

21/10/14 Militari: luci ed ombre della legge di stabilità 2015:-


All’articolo 4, c’è subito una buona notizia: la stabilizzazione del bonus Irpef da 80 euro destinato ai lavoratori con reddito annuo lordo non superiore a 26.000 euro .L’Amministrazione continuerà a corrispondere agli aventi titolo l’importo di 80 euro al mese. All’articolo 21, commi 1, 2 e13, è previsto che le procedure di concertazione, bloccate dal 2010, continueranno ad essere sospese anche per l’anno 2015, fatta salva la corresponsione dell’indennità di vacanza contrattuale fino al 2018. In deroga al blocco delle procedure di concertazione è stabilito, limitatamente alle Forze di polizia ad ordinamento civile,l’avvio delle procedure per definire l’Accordo nazionale quadro di amministrazione e contrattazione decentrata, con riferimento al FESI, ai turni di servizio, al riposo compensativo ed altri aspetti similari. All’articolo 21, comma 3 è sancito, per il solo personale non contrattualizzato ( Generali, Colonnelli ed Ufficiali omogeneizzati) per l’anno 2015, come per il quadriennio precedente, il blocco degli avanzamenti automatici di stipendio ovvero della corresponsione di classi e scatti. Questa è davvero una brutta notizia perché la penalizzazione dei meccanismi di progressione automatica degli stipendi avrà senza alcun dubbio un impatto negativo sulle future pensioni. Al contrario, sempre dal 1 gennaio 2015, verranno finalmente ripristinati gli effetti economici legati alle progressioni di carriera, incluse le promozioni disposte nel quadriennio precedente, ma senza alcuna efficacia retroattiva. In maniera analoga, ovvero senza corresponsione degli arretrati, verranno ripristinati gli assegni connessi con il merito e con l’anzianità di servizio, ovvero l’omogeneizzazione stipendiale, l’assegno funzionale e la maggiorazione degli emolumenti legata all’anzianità nel grado. Che possiamo dire di tutto questo?



La norma non è formulata correttamente perché sembra spazzare via anche il beneficio dei 6 scatti ai fini della buonuscita che rimarrebbe in vita invece per il personale delle Forze di Polizia. Su questo punto, purtroppo sfuggito di mano al legislatore al momento della stesura della norma, è auspicabile un tempestivo intervento correttivo.


rola61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 02, 2013 1:50 pm

Re: I 6 SCATTI (Art. 4 D.Lgs.165/97) TFS DIMENDICATI..???

Messaggio da rola61 »

Ciao gino59.
Ho letto il tuo post e rileggendo le varie bozze che girano sulla legge di stabilità 2015, non mi sembra di aver trovato menzione dell'argomento in oggetto.
Probabilmente mi è sfuggito e sicuramente essendo tu un guru del forum hai trovato tra le righe qualcosa che lo fa capire.
Spero che sia riferito ai sei scatti previsti per gli ufficiali che rinunciano al grado alla vigilia del collocamento in congedo in luogo dei sei scatti sulla liquidazione (art. 1911 del Codice Agg.to) e non di quelli ai fini pensionistici perché altrimenti sarebbe una disfatta.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: I 6 SCATTI (Art. 4 D.Lgs.165/97) TFS DIMENDICATI..???

Messaggio da gino59 »

rola61 ha scritto:Ciao gino59.
Ho letto il tuo post e rileggendo le varie bozze che girano sulla legge di stabilità 2015, non mi sembra di aver trovato menzione dell'argomento in oggetto.
Probabilmente mi è sfuggito e sicuramente essendo tu un guru del forum hai trovato tra le righe qualcosa che lo fa capire.
Spero che sia riferito ai sei scatti previsti per gli ufficiali che rinunciano al grado alla vigilia del collocamento in congedo in luogo dei sei scatti sulla liquidazione (art. 1911 del Codice Agg.to) e non di quelli ai fini pensionistici perché altrimenti sarebbe una disfatta.
=====================================================

E' solo un interrogativo.....di svista, purtroppo sfuggito di mano al legislatore al momento della stesura della norma, è auspicabile un tempestivo intervento correttivo.....!!!!
Rispondi