forse mi riformano per motivi di salute e non so che fare

Feed - AERONAUTICA

san13

forse mi riformano per motivi di salute e non so che fare

Messaggio da san13 »

Gentili colleghi buonasera,
volevo chiedere un aiuto a chi può eventualmente darmi una risposta e togliermi i dubbi che mi assillano.
Sono un M.llo con trenta anni di servizio effettivo e 35 anni di servizio utile totale, febbraio di quest'anno mi è capitato un infarto che mi ha lasciato con un quoziente FE del cuore a 36% l’amministrazione a settembre molto probabilmente mi prospetterà la possibilità di passare civile o essere messo in pensione ( io non ci tengo affatto non ho fretta di rimanere a casa) a questo punto cosa mi conviene fare? Eventualmente con quanto mi mandano in pensione? A quanto ammonta il tfe e l’assegno cassa sottufficiali?
Faccio presente che ho un figlio a carico
Grado: M.llo 1^ Cl.
Grado di omologazione stipendiale: 1 M.llo
Livello/parametro: 133
Stipendio annuo lordo: 22.969,08
Aliquota massima: 38,00
Aliquota T.S.: 27.39
Percentuali ritenute previdenziali e assistenziali applicate sul 100% dell'importo:
I.N.P.D.A.P.: 10,1200
Fondo prev. (C): 2,000
Fondo cred. (D): 0,3500
Cassa sott (E): 1,6000
I.N.P.D.A.P. CONTR.(G): 8,8000

Assegno per nucleo familiare: 42.08
E. Provvissorio di retribuzione 2010: 14,36
Quota stipendio parametri: 1372,80
Quota I.I.S. parametri: 541,29
Retrib. Individuale di anzianita': 82.68
Assegno funzionale: 255.88
Importo aggiuntivo pensionabile: 264,23
I.F. operativa di supercampagna: 442,10
Indennita' di volo: 7,23

Data di arruolamento 10 ottobre 1985.
Un ringraziamento a chi può darmi una risposta


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: forse mi riformano per motivi di salute e non so che

Messaggio da christian71 »

san13 ha scritto:Gentili colleghi buonasera,
volevo chiedere un aiuto a chi può eventualmente darmi una risposta e togliermi i dubbi che mi assillano.
Sono un M.llo con trenta anni di servizio effettivo e 35 anni di servizio utile totale, febbraio di quest'anno mi è capitato un infarto che mi ha lasciato con un quoziente FE del cuore a 36% l’amministrazione a settembre molto probabilmente mi prospetterà la possibilità di passare civile o essere messo in pensione ( io non ci tengo affatto non ho fretta di rimanere a casa) a questo punto cosa mi conviene fare? Eventualmente con quanto mi mandano in pensione? A quanto ammonta il tfe e l’assegno cassa sottufficiali?
Faccio presente che ho un figlio a carico
Grado: M.llo 1^ Cl.
Grado di omologazione stipendiale: 1 M.llo
Livello/parametro: 133
Stipendio annuo lordo: 22.969,08
Aliquota massima: 38,00
Aliquota T.S.: 27.39
Percentuali ritenute previdenziali e assistenziali applicate sul 100% dell'importo:
I.N.P.D.A.P.: 10,1200
Fondo prev. (C): 2,000
Fondo cred. (D): 0,3500
Cassa sott (E): 1,6000
I.N.P.D.A.P. CONTR.(G): 8,8000

Assegno per nucleo familiare: 42.08
E. Provvissorio di retribuzione 2010: 14,36
Quota stipendio parametri: 1372,80
Quota I.I.S. parametri: 541,29
Retrib. Individuale di anzianita': 82.68
Assegno funzionale: 255.88
Importo aggiuntivo pensionabile: 264,23
I.F. operativa di supercampagna: 442,10
Indennita' di volo: 7,23

Data di arruolamento 10 ottobre 1985.
Un ringraziamento a chi può darmi una risposta
Benvenuto san13, se proprio ancora non ci tieni ad andare in pensione, valuta la possibilità di tentare una domanda di riconoscimento di causa di servizio, e chiedi alla CMO se possono darti una riforma parziale anzichè assoluta… (penso sia prevista anche nell'A.M.)… so di colleghi (Polizia, CC… ) infartuati a cui era stata riconosciuta la causa di servizio e sono rimasti a lavorare con 4^ Cat. e parziale idoneità.

In ogni caso io ti sconsiglierei il transito nei ruoli civili con 35 anni di contributi… a questo punto o parziale idoneità o pensione…

Per i conteggi dobbiamo attendere angri62 e gino59…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
san13

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da san13 »

Grazie della risposta Cristian
dici di tentare la causa di servizio ? il mio medico dell'infermeria per intenderci a storto il naso e
i colleghi dell'amministrativo mi hanno prospettato una pensione di 1300 euro circa , io mi son detto che ci faccio? con mutuo e piccolo prestito?
Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: forse mi riformano per motivi di salute e non so che

Messaggio da christian71 »

san13 ha scritto:Grazie della risposta Cristian
dici di tentare la causa di servizio ? il mio medico dell'infermeria per intenderci a storto il naso e
i colleghi dell'amministrativo mi hanno prospettato una pensione di 1300 euro circa , io mi son detto che ci faccio? con mutuo e piccolo prestito?
Saluti
Buongiorno san13, certo, perso per perso, se proprio dovessero decidere per la riforma io tenterei la causa di servizio e riforma parziale… al limite, tanto ti mancherebbero, penso, 5 anni di contributi giusto???…, quindi volendo potresti anche provare il transito, tanto prima che ciò avvenga potresti rimanere in aspettativa retribuita anche un paio di anni…

Ma da quanto tempo sei in aspettativa???

Comunque attendi anche il conteggio che ti faranno angri e gino e poi valuterai meglio…

In bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
san13

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da san13 »

Buon giorno Christian
sono in aspettativa da 180giorni, mail fatto è che mi risulta che passato un anno di aspettativa si passa al 50 % dello stipendio e poi al 20 osbaglio?
Una domanda come fai a farti dare causa di servizio per infarto successo a casa?
Grazie mille dell'attenzione e cortesia
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: forse mi riformano per motivi di salute e non so che

Messaggio da christian71 »

san13 ha scritto:Buon giorno Christian
sono in aspettativa da 180giorni, mail fatto è che mi risulta che passato un anno di aspettativa si passa al 50 % dello stipendio e poi al 20 osbaglio?
Una domanda come fai a farti dare causa di servizio per infarto successo a casa?
Grazie mille dell'attenzione e cortesia
Salve san13… esatto, dopo il 12° mese di aspettativa consecutivo verrà decurtato il 50% dello stipendio, dopo il 18° mese si va a stipendio zero, superati i due anni si decade dal servizio e si deve andare per forza in pensione…

Non si incorrerà nella decurtazione se la patologia è/sarà riconosciuta SI dipendente da causa di servizio… infatti molti colleghi in prossimità del 12 ° mese chiedono il riconoscimento anche sapendo che verrà sicuramente respinto, proprio per non vedersi decurtare lo stipendio in quel delicato periodo, poi ovviamente, terminato l'iter dell'eventuale riconoscimento (che potrebbe durare anche svariati mesi se non quasi anni), se verrà proprio respinta, l'amministrazione provvederà a recuperare le somme non dovute rateizzando l'importo… ma senza dimezzare lo stipendio…

Anche se l'infarto ti ha colpito quando eri a casa, se il Comitato di Verifica consaterà che i tuoi 27 anni di servizio nella Stazione sono stati tanto logoranti da danneggiare precocemente il tuo cuore, la causa di servizio portà comunque essere riconosciuta…

Ti faccio i miei più sinceri auguri e in bocca al lupo per l'eventuale riconoscimento della causa di servizio che ti consiglierei di chiedere in ogni caso… magari non subitissimo per evitare che il Comitato si esprima prima del 12° mese, altrimenti se dovesse essere negativo, penso che incorreresti ugualmente nell'eventuale decurtazione…

Buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
san13

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da san13 »

Cristian a riciao!
scusa il fastidio ma volevo chiederti una delucidazione, esattamente cosa significa essere ripreso in servizio con 4^ Cat. e parziale idoneità? scusa l'ignoranza.
PS: ma angri62 e gino59 pensi che mi riescano a dare lumi? non riesco a trovare nessuno che sappia darmi una risposta ai miei dubbi e aiutarmi a scegliere che strada intraprendere.
grazie mille
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: forse mi riformano per motivi di salute e non so che

Messaggio da christian71 »

san13 ha scritto:Cristian a riciao!
scusa il fastidio ma volevo chiederti una delucidazione, esattamente cosa significa essere ripreso in servizio con 4^ Cat. e parziale idoneità? scusa l'ignoranza.
PS: ma angri62 e gino59 pensi che mi riescano a dare lumi? non riesco a trovare nessuno che sappia darmi una risposta ai miei dubbi e aiutarmi a scegliere che strada intraprendere.
grazie mille
Salve san13… la CMO non quantifica la gravità di una patogia con una % di invalidità, bensì lo fa attribuendo una tabella (A o B) e relative categorie (queste sono previste solo per la Tab.A)…

Io per esempio, lo scorso anno sono stato riformato parzialmente con la 6^ Categoria della Tab.A… per patogie a carico dell'apparato locomotore… quindi artosi e discopatie varie alla colonna, radicolopatie multiple, varie fratture, ecc… tutte riconosciute SI dipendenti da causa di servizio e quindi sono stato riformato e reintegrato con ridotta capacità lavorativa… in pratica potrò essere impiegato solo in servizi sedentari, ecco perchè si chiama parziale idoneità… e può essere concessa solo se le patologie sono dipendenti da causa di servizio, infatti se le medesime mie patologie non fossero state dipendenti da causa di servizio, sarei stato riformato in modo assoluto con diritto a transitare nei ruoli civili o Tecnici (quest'ultimo ruolo è previsto solo per la Polizia di Stato)…

Quindi chi sarà riformato parzialmente con 4^ Cat., vuol dire che è affetto da patologie ben più invalidanti delle mie (da 6^ Cat.)… dalla 3^ Cat. in poi è prevista la riforma assoluta in ogni caso…

Mentre per le cause di servizio potremmo intervenire e contribuire in diversi di noi, angri62 e gino59 sono gli unici del forum in grado di calcolare e dare informazioni attendibili circa gli importi della pensione maturata e tfs spettante…

Per eventuali ulteriori chiarimenti siamo quà…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
san13

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da san13 »

scusa ma sai per caso a quanto ammonta il tfr e la cassa sottufficiali?
In base qualcuno mi aveva detto che di pensione non arrivo a 1400, boo! come fa uno a regolarsi su come muoversi?
ciao!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: forse mi riformano per motivi di salute e non so che

Messaggio da christian71 »

san13 ha scritto:scusa ma sai per caso a quanto ammonta il tfr e la cassa sottufficiali?
In base qualcuno mi aveva detto che di pensione non arrivo a 1400, boo! come fa uno a regolarsi su come muoversi?
ciao!
Mi dispiace san13, ma purtroppo non sono in grado di fare questi calcoli…

Come dicevo nei precedenti post, penso che solo angri62 e gino59 potranno darti un parere attendibile in merito…

Saluti e buon fine settimana
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da accidenti »

1^ Categoria (80-100% invalidità)
…omissis…
20) Cardiopatie organiche in stato di permanente scompenso o con grave e permanente insufficienza coronarica ecg. accertata.
…omissis…

2^ Categoria (70-80 % invalidità)
…omissis…
13) Cardiopatie con sintomi di scompenso di entità tali da non essere ascrivibili alla prima categoria
…omissis…

4^ Categoria
…omissis…
9) Le malattie di cuore senza sintomi di scompenso evidenti, ma con stato di latente insufficienza del miocardio.
…omissis…

5^ Categoria
…omissis…
12) Le malattie organiche di cuore senza segno di scompenso.
…omissis…
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da angri62 »

san13 ha scritto:Gentili colleghi buonasera,
volevo chiedere un aiuto a chi può eventualmente darmi una risposta e togliermi i dubbi che mi assillano.
Sono un M.llo con trenta anni di servizio effettivo e 35 anni di servizio utile totale, febbraio di quest'anno mi è capitato un infarto che mi ha lasciato con un quoziente FE del cuore a 36% l’amministrazione a settembre molto probabilmente mi prospetterà la possibilità di passare civile o essere messo in pensione ( io non ci tengo affatto non ho fretta di rimanere a casa) a questo punto cosa mi conviene fare? Eventualmente con quanto mi mandano in pensione? A quanto ammonta il tfe e l’assegno cassa sottufficiali?
Faccio presente che ho un figlio a carico
Grado: M.llo 1^ Cl.
Grado di omologazione stipendiale: 1 M.llo
Livello/parametro: 133
Stipendio annuo lordo: 22.969,08
Aliquota massima: 38,00
Aliquota T.S.: 27.39
Percentuali ritenute previdenziali e assistenziali applicate sul 100% dell'importo:
I.N.P.D.A.P.: 10,1200
Fondo prev. (C): 2,000
Fondo cred. (D): 0,3500
Cassa sott (E): 1,6000
I.N.P.D.A.P. CONTR.(G): 8,8000

Assegno per nucleo familiare: 42.08
E. Provvissorio di retribuzione 2010: 14,36
Quota stipendio parametri: 1372,80
Quota I.I.S. parametri: 541,29
Retrib. Individuale di anzianita': 82.68
Assegno funzionale: 255.88
Importo aggiuntivo pensionabile: 264,23
I.F. operativa di supercampagna: 442,10
Indennita' di volo: 7,23

Data di arruolamento 10 ottobre 1985.
Un ringraziamento a chi può darmi una risposta
===se calcoliamo la pensione di ordinaria inabilità ad ottobre compi 30 anni di servizio,
se hai prestato sempre servizi in reparti operativi con maggiorazioni 1/3
la pensione con il figlio a carico sarà di circa € 1.639,97
il tfs x 30 anni è di circa € 56.517,19 netti
san13

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da san13 »

Grazie a tutti voi,
vedremo come andrà a finire io spero in un recupero anche se da come vedo per momento ricado in 2 categoria
vi faro sapere comunque resto dubbioso
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da accidenti »

san13 ha scritto:Grazie a tutti voi,
vedremo come andrà a finire io spero in un recupero anche se da come vedo per momento ricado in 2 categoria
vi faro sapere comunque resto dubbioso
Esimio,

innanzitutto Ti auguro che possa recuperare la più elevata funzione cardiaca. Non sono medico lrgale Ma da "collega cardiopatico" ti dico é difficile che riesca a superare una F.E. superiore al 40%....

Quanto alla categoria, non so cosa tu abbia affrontato - intervento a cuore aperto, angioplastica ecc - ma guarda che la 2^ categoria é davvero difficile da ottenere!! Devi stare proprio male. Con una F.E. del 36 % potresti ambire ad una 4^ e al limite riforma parziale. Ma l'importante é riuscire prima a dimostrare che la tua patologia sia davvero dipesa da causa di servizio. O meglio, devi produrre non una semplice domandina, ma dimostrare, inequivocabilmente, ciò oltre ogni ragionevole dubbio, con atti, stati di servizio eccetera, il nesso di causalità tra il servizio svolto e l'insorgenza della patologia. Se vuoi in consiglio affidati ad un buon medico legale. Ma cercati un medico legale cardiologo a mio avviso. La F.E. É un luogo comune, i valori importanti sono altri: volume dei ventricoli, tenuta della mitrale, funzionalità dell'aorta ecc. Da non trascurare pressione, glicemia e terapia in atto!!

in bocca al lupo!!
san13

Re: forse mi riformano per motivi di salute e non so che far

Messaggio da san13 »

Scusate , una domanda,
mi hanno detto che mi mancherebbero da riscattare 2anni e 3 mesi di indennità di volo,
secondo voi mi conviene riscattarli nella mia situazione attuale ? e quanto andrei a pagare?
grazie a tutti
Rispondi