dubbi su pensione dopo riforma

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
LordJames
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 10, 2012 11:59 am

dubbi su pensione dopo riforma

Messaggio da LordJames »

Buongiorno sono un m.llo di 1^cl. con 24 anni di servizio.
Brevemente: la settimana scorsa sono stato inviato per la seconda volta alla cmo di padova(in malattia per due mesi,datami dal mio medico e documentata dall' ASL, per ansia e disturbo del controllo degli impulsi, in cura con psicofarmaci, poi primo invio alla cmo e due mesi di convalescenza concessami dalla stessa).torno alla cmo (siamo a 4 mesi di aspettativa)e manifesto la mia intenzione di non rientrare più in servizio per motivi che evito di riportare e ,dopo riforma,di voler prendere in considerazione un eventuale passaggio ad incarico civile. bhè, mi rispondono che con questa patologia potrebbe essermi precluso l'impiego civile e che ,testuali parole dell'ufficiale medico, se riformato ma non idoneo a passaggio civile avrei dovuto aspettare la pensione di anzianità. quindi niente pensione alla riforma. E' vero ciò che mi hanno riferito;è un pò che leggo il forum e mi pareva di aver capito tutt'altro,essendo poi l'argomento veramente stradiscusso.
Grazie.


Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: dubbi su pensione dopo riforma

Messaggio da Carminiello »

Ma figurati, a Padova ci provano sempre!!!Con 15 anni di servizio cumulativi, hai diritto alla pensione!!Sia che dipenda sia che non dipenda da causa di servizio ( la differenza sta nel 10% in più dell'importo).
Stai tranquillo che ti chiederanno pure se vuoi transitare nei ruoli civili.
Una domanda: ti hanno fatto le analisi del sangue a Padova ? O solo la visita con lo psichiatra ed i vari test tipo minnesota?
LordJames
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 10, 2012 11:59 am

Re: dubbi su pensione dopo riforma

Messaggio da LordJames »

ciao,no nessun tipo di analisi e nemmeno test per ora.
jhonny691
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 16, 2011 7:12 pm

Re: dubbi su pensione dopo riforma

Messaggio da jhonny691 »

Carminiello ha scritto:Ma figurati, a Padova ci provano sempre!!!Con 15 anni di servizio cumulativi, hai diritto alla pensione!!Sia che dipenda sia che non dipenda da causa di servizio ( la differenza sta nel 10% in più dell'importo).
Stai tranquillo che ti chiederanno pure se vuoi transitare nei ruoli civili.
Una domanda: ti hanno fatto le analisi del sangue a Padova ? O solo la visita con lo psichiatra ed i vari test tipo minnesota?
ciao carminiello,una domanda io vado alla cmo roma cecchignola,mi macano 180 gg per essere riformato,anche se per ansia depressiva e disturbi dell'adattamento non so se mi portranno a scadenza dei 730 gg ,volevo chiederti secondo te se mi faranno decadere dal servizio mi spettera' la pensione ?Mi dice gino59 che l'importante e' che la cmo emetta il verbale ,ma penso che lo emettano con tutti o no?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: dubbi su pensione dopo riforma

Messaggio da lino »

LordJames ha scritto:Buongiorno sono un m.llo di 1^cl. con 24 anni di servizio.
Brevemente: la settimana scorsa sono stato inviato per la seconda volta alla cmo di padova(in malattia per due mesi,datami dal mio medico e documentata dall' ASL, per ansia e disturbo del controllo degli impulsi, in cura con psicofarmaci, poi primo invio alla cmo e due mesi di convalescenza concessami dalla stessa).torno alla cmo (siamo a 4 mesi di aspettativa)e manifesto la mia intenzione di non rientrare più in servizio per motivi che evito di riportare e ,dopo riforma,di voler prendere in considerazione un eventuale passaggio ad incarico civile. bhè, mi rispondono che con questa patologia potrebbe essermi precluso l'impiego civile e che ,testuali parole dell'ufficiale medico, se riformato ma non idoneo a passaggio civile avrei dovuto aspettare la pensione di anzianità. quindi niente pensione alla riforma. E' vero ciò che mi hanno riferito;è un pò che leggo il forum e mi pareva di aver capito tutt'altro,essendo poi l'argomento veramente stradiscusso.
Grazie.
SCUSAMI MA LA PROSSIMA VOLTA FATTI DOCUMENTARE LE DICHIARAZIONI DETTE DA TALE PERSONA POI CHE' SONO IN NETTO CONTRASTO DALLA ATTUALE NORMATIVA,SEMPRE NON L'ABBIANO MODIFICATA STANOTTE...
AUGURI SINCERI.
Per Aspera ad Astra!!!!
LordJames
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 10, 2012 11:59 am

Re: dubbi su pensione dopo riforma

Messaggio da LordJames »

Buongiorno a tutti. A metà marzo,dopo 16 mesi di assenza dal servizio per malattia,sono stato riformato dalla cmo di PD, con possibilità di transito nel ruolo civile. Rientrato in sede mi recavo dal capo del personale per la rinuncia al passaggio. Il giorno successivo presso un patronato acli ho fatto domanda di pensione ordinaria di inabilità presentando il "modello BI allegato D" recante gli estremi del verbale BLS che mi giudica non idoneo permanentemente al servizio di istituto. Torno nel mio (ex) reparto con la ricevuta di ricezione da parte dell'inps della pratica,e avvio tramite l'ufficio previdenza del reparto le varie richieste di tfs,cassa sott.li.
La settimana scorsa Il collega dell'ufficio previdenza mi ha comunicato di dover attendere il decreto di congedo per avviare le pratiche di cui sopra. Il decreto non verrà emesso se Roma non riceve il verbale di riforma della cmo. E allo stesso tempo mi diceva di posticipare la richiesta di rimborso delle ferie non fruite,fino all'arrivo del decreto di congedo. Che voi sappiate c'è un limite di tempo per la richiesta di monetizzazione delle ferie? e da quando partono i 105 gg per il pagamento del TFS?
Rispondi