Link sponsorizzati

DONAZIONE SANGUE

DONAZIONE SANGUE

Messaggioda trigly » mar dic 07, 2010 10:13 am

Salve, sono un m.llo AM turnista e pendolare. Da quando ho 18 anni dono regolarmente il sangue e visto che la legge lo permette ne approfitto quando son in licenza per starmene un giorno in più a casa.Il mio comandante però l'ultima volta non mi ha concesso la possibilità diusufruire del giorno di riposo che mi dovrebbe spettare per la donazione in quanto essendo in ferie rimane un atto di liberalità.....ora dico io....se io mi ammalo durante le ferie ho diritto al fatto che le ferie non mi vengano scalate e conta malattia?? Non è lo stesso principio con la donazione del sangue?
cOME MI MUOVO?


Link sponsorizzati
trigly
 

Link sponsorizzati
  • Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!
      

Re: DONAZIONE SANGUE

Messaggioda panorama » lun nov 16, 2015 7:25 pm

Donazioni di sangue, retribuzione anche per i donatori non idonei.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Verrà riconosciuta una retribuzione anche ai donatori di sangue non idonei: per promuovere la donazione ed incoraggiare quei cittadini che vogliono donare il sangue nonostante il medico del servizio trasfusionale ne certifichi la non idoneità alla donazione, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato un decreto interministeriale che garantisce la retribuzione e la contribuzione figurativa.

Si è cosi concluso l’iter previsto dall’articolo 8, comma 2, della legge 21 ottobre 2005, n. 219, con cui sono disciplinate le modalità attraverso le quali i lavoratori dipendenti, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, possono accedere alla garanzia a carico dello Stato che consente loro di vedersi riconosciuta la retribuzione e la contribuzione figurativa, nel caso in cui il medico del servizio trasfusionale certifichi la non idoneità alla donazione.

Per le finalità del decreto, preso d’intesa con il Mef, sono stanziate risorse pari a 406 mila euro per anno.


Link sponsorizzati
panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum
 
Messaggi: 8772
Iscritto il: mer feb 24, 2010 4:23 pm

Re: DONAZIONE SANGUE

Messaggioda panorama » dom apr 24, 2016 12:50 pm

Codice dell'Ordinamento Militare
------------------------------------------------------------------
Art. 1506 Norma di salvaguardia

1. Al personale militare, con i limiti e le modalità stabiliti nella presente sezione, sono riconosciuti oltre a quanto già previsto dal presente codice:

OMISSIS

i) l’astensione dal lavoro per donazione di sangue ed emocomponenti, ai sensi dell’ articolo 1 della legge 13 luglio 1967, n. 584.


Link sponsorizzati
panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum
 
Messaggi: 8772
Iscritto il: mer feb 24, 2010 4:23 pm


Torna a AERONAUTICA






Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




CSS Valido!