despecializzazione??

Feed - ESERCITO

Rispondi
vincenzo

despecializzazione??

Messaggio da vincenzo »

Chi può consigliarmi?
Da poco tempo ho scoperto, effettuando vari esami al ginocchio, che lo stesso sta per mandarmi a quel paese se continuo a fare al 100% quello che faccio ora.
Premetto che sono nell'esercito da ormai quasi 16 anni, sempre e praticamente un operativo, quindi spesso in condizioni disagiate, insomma chi fa la vita operativa sa com'è.
Attualmente svolgo un incarico che richiede parecchio di attività fisica, ma soprattutto ripeto, di condizioni disagiate; spesso fermo ore sulle ginocchia.
Potrei ovviare come ha detto q.no portandomi uno sgabellino per non stare per terra, e quindi seduto... Ma voi ve lo vedete un fuciliere , non so, un tiratore scelto, un pattugliatore che si porta dietro uno sgabello per poter stare più comodo in determinate situazioni?
Ognuno può decidere di come possa essere composto proprio equipaggiamento, ma dare queste tipo di risposte per ovviare al vero problema è un pò da ipocriti.
Dico quello che mi ha detto l'ortopedico: continua così e presto ti ritroverarai con una bella protesi in titanio, ormai devi rallentare e fare il 50% di quello che facevi.
Si sta cercando di ovviare a tutto questo, cercando accordi e consensi all'interno dell'ambito lavorativo facendomi fare il minimo, ma già come mi è stato detto all'evenienza devi fare quello per cui sei impiegato.
Ora mi chiedo se uno che riduce la propria attività fisica per allenarsi, un domani come possa affrontare tranquillamente quello per la quale q.no dice di esser stato impiegato.
Insomma dopo questo sfogo e vi chiedo scusa, come posso comportarmi?
Rischio il posto?
Vado a lavorare in ambito civile?(quello che non voglio)
Posso essere trasferito se soggetto a despecializzazione?
Aiutatemi ho il caos.
E sinceramente non mi sto fidando di quello che mi vien consigliato all'interno.
Grazie


silvio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:05 pm

Re: despecializzazione??

Messaggio da silvio »

ciao sono un vsp 8° corso ho fatto la despecializzazione 3 anni fà a causa di un brutto incidente in moto , devi fare tu una domandina in cui chiedi di cambiare incarico a causa di problemi di salute allegando tutta la documentazione medica l'uffico personale manderà il tutto a roma con la proposta del tuo comandante di corpo che proporrà anche il nuovo incarico compatibilmente con le esigenze del reparto a quel punto andrai a roma al celio dove sarai sottoposto a visita e la commissione deciderà l'esito questo è quanto in linea di massima, sicuramente nn sarai trasferito in quanto comporterebbe delle spese per A.D. e soldi nn ce ne sono , spero di esserti stato utile .
vincenzo

Re: despecializzazione??

Messaggio da vincenzo »

Ti ringrazio.
Emanueleer

Re: despecializzazione??

Messaggio da Emanueleer »

Oltre a quello che ti ha detto il collega ti consiglio di fare quanto segue:
- rivolgiti al Medico Competente, ovvero al Medico del Lavoro in quanto questo problema rientra tra le malattie professionali.
Mica è colpa tua se il ginocchio cede....tutt'altro. Ti devono riconoscere che l'operatività mantenuta e perdurata/protratta nel tempo ti ha causato questi gravi problemi.
Nessuno mai ti toglierà il posto.
Devi semplicemente essere cambiato di incarico.
Ti consiglio anche di leggerti il D.Lgs. 81/2008 aggiornato al D.Lgs. 106/2009 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I tuoi superiori (datore di lavoro/dirigente/preposto nonchè il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sul lavoro ed il Medico Competente ) rischiano di pagare in solido in caso di infortunio.

Emanuele
Rispondi