Causa di servizio

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
dany80

Causa di servizio

Messaggio da dany80 »

Salve sono un militare di truppa in servizio permanente dell'aeronautica militare, sono nuovo di questo forum, mi è stato suggerito da un'amico. Volevo chiedere consigli, sono stato operato d'ernia al disco nel ottobre 2010, tornato in servizio nel giugno 2011 con esito di idoneità positivo, idoneo alla mia categoria SODT(supporto operativo difesa terrestre,"vigilanza") ho chiesto per la causa di servizio e mi è stato detto dal personale che non potevo farla perchè non ero stato all'estero e perchè non c'era soldi, ora a distanza di più di un anno, ho saputo che la potevo fare e che il termine era sei mesi, mi chiedevo, posso ancora farla?


dany80

Re: Causa di servizio

Messaggio da dany80 »

Quindi, stando a quanto letto,
"in realtà il termine di scadenza di sei mesi è previsto e decorre dal giorno in cui l'interessato ha marcato visita per una patologia per la quale chiede per la prima volta l' equo indennizzo, mentre per la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della stessa patologia, questo termine di scadenza (come ha giustamente riferito avvocato Carta) è quasi sempre superabile poichè la decorrenza parte (come più volte sentenziato) dal giorno in cui l'interessato ha avuto consapevolezza della serietà della sua patologia."
Io mi sono operato ad ottobre e sono tornato ad aprile, ad oggi sono trascorsi 10 mesi, la posso fare? che si intende ù2consapevolezza della serietà della patologia?La patologia era seria da subito...non capisco questa decorrenza!
dany80

Re: Causa di servizio

Messaggio da dany80 »

Aiuto ho riferimento ai link....ma non ho capito!!

http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... vole#p1768


http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... ato#p12469" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da RAMBO »

Le domande da presentare al proprio Comando sono due (oppure una contestuale) una ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia e l'altra ai fini dell'equo indennizzo, quest'ultimo viene concesso soltanto se la c.m.o. ascrive l’infermità a tabella e la ritiene quindi di una certa gravità ed il Comitato di Verifica la riconosce dipendente dal servizio.

La domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio può essere sempre inoltrata (anche se ottenere questo riconoscimento dal Comitato di Verifica non è per niente facile) in quanto l'interessato può aver facilmente sottovalutato la gravità della sua patologia, mentre nel tuo caso una domanda di equo indennizzo avrà ben poche possibilità di successo visto che la tua amministrazione è già a conoscenza del fatto che dieci mesi fa (quindi ben oltre i sei mesi) hai fruito per la stessa infermità di diversi giorni di malattia.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
dany80

Re: Causa di servizio

Messaggio da dany80 »

Ma c'è il rischio che mi tolgo la categoria, nel senso che mi facciano categoria uffici?
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da luigi57 »

Caro il mio Dani80, a questo quesito non è possibile risponderti, perchè è faccolta del tuo Comandante diretto non ritenerti più idoneo al tipo di servizio che attualmente stai effettuando.
Luigi57 (.)
dany80

Re: Causa di servizio

Messaggio da dany80 »

Ieri mi hanno detto che non posso fare la domanda per la causa di servizio, in quanto sul referto della cartella clinica c'è scritto che il mio infortunio è avvenuto non a lavoro. Vi spiego l'ernia al disco mi è uscita non di colpo! ma bensì è un degenerare dovuto anche al lavoro, la prima volta che mi sono bloccato ero a lavoro, ma non avendomi fatto una risonanza, mi dissero che era una lombo-sciatalgia, cosi la seconda volta, sempre a lavoro, e solo la terza volta mi sono fatto una risonanza e scoperto di avere l'ernia, è possibile che non possa fare la richiesta per il riconoscimento?
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da stoca1966 »

Ciao deny80, non riesco proprio a capire le tue remore nel presentare domanda…se ritieni che l’evento è avvenuto per causa di servizio o che il servizio abbia concorso in misura determinante alla patologia presenta la domanda alla tua segreteria/comando…saranno poi loro a bloccare l’itinere ed a motivarti tale azione…nessuno può obbligarti a "non" presentare domande di qualsiasi genere (se io faccio domanda di voler essere promosso Generale nessuno può impedirmi di presentarla … che poi mi ricoverano all'ospedale militare questo è un altro discorso...ovviamente questa è una metafora) ..
La domanda presuppone una serie di incombenze da parte tua e del reparto…quindi consiglio…..
Andare da un medico legale che troverà il modo (se esiste) di impiantare bene il tutto… le date in questi casi, lasciano il tempo che trovano…non stai facendo la domandina per la licenza per capirci
Distinti saluti…
dany80

Re: Causa di servizio

Messaggio da dany80 »

stoca1966 ha scritto:Ciao deny80, non riesco proprio a capire le tue remore nel presentare domanda…se ritieni che l’evento è avvenuto per causa di servizio o che il servizio abbia concorso in misura determinante alla patologia presenta la domanda alla tua segreteria/comando…saranno poi loro a bloccare l’itinere ed a motivarti tale azione…nessuno può obbligarti a "non" presentare domande di qualsiasi genere (se io faccio domanda di voler essere promosso Generale nessuno può impedirmi di presentarla … che poi mi ricoverano all'ospedale militare questo è un altro discorso...ovviamente questa è una metafora) ..
La domanda presuppone una serie di incombenze da parte tua e del reparto…quindi consiglio…..
Andare da un medico legale che troverà il modo (se esiste) di impiantare bene il tutto… le date in questi casi, lasciano il tempo che trovano…non stai facendo la domandina per la licenza per capirci
Distinti saluti…
Sono andato all'ufficio preposto per presentare domanda e mi hanno detto, leggendo la cartella clinica, che c'era scritto che l'infortunio è avvenuta il maggio precedente l'operazione(ottobre), mesi in cui io sono andato regolarmente a lavoro, durante una partita di calcio. Letto ciò non mi hanno fatto presentare la domanda escludendola a priori. Ma il mio è infortunio è causa di una degenerazione nel tempo e non dovuto ad un incidente singolo! Che devo fare?
stoca1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 145
Iscritto il: dom ago 28, 2011 12:34 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da stoca1966 »

Se l’ufficio dell’ente preposto ti ha detto che non puoi presentarla non c’è più niente da fare.. da quando hanno chiuso il comitato di verifica per le cause di servizio, è l’ufficio preposto insieme al comandante dell’ente che ti rigetta la causa…..
Vai da un medico legale , sa lui come fare…chiudo definitivamente i miei post su questo argomento
saluti
gattone70

Re: Causa di servizio

Messaggio da gattone70 »

DALL ACCERTAMENTO DELLA PATOLOGIA HAI 6 MESI PER PRESENTARE DOMANDA SE VUOI L EQUO INDENNIZZO OPPURE DALLA STESSA DATA DECORRONO I 5 ANNI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA X CAUSA D SERVIZIO... SE VIENI CONGEDATO PER INABILTA AL SVZ MILITARE I 5 ANNI DECORRRONO DALLA DATA DI CONCEDO E SI ALLUNGANO A 10 ANNI PER PRESENTAZIONE SE SI TRATTA DI PATOLOGIE PARTICOLARI....
gattone70

Re: Causa di servizio

Messaggio da gattone70 »

QST è IL DECRETO.......LA DOMANDA SEMPLIFICATA LA TROVI SU INTERNET....SE T SERVE ALTRO SCRIVIMI ...W L ITALIA.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi