Buongiorno a tutti, innanzi tutto mi congratulo per la serieta' del sito e la compostezza dei partecipanti oltre che alla chiarezza spesso riportata nelle risposte ai vari quesiti posti dai vari partecipanti...
Ho 38 anni sono un Sergente Maggiore dell' Aeronautica Militare con 16 anni di servizio effettivi piu' 4 cumulati, volevo un chiarimento in merito alla mia attuale situazione che e' la seguente: attualmente sono in aspettativa per malattia da 3 mesi rilasciati dalla CMO per stato ansioso - attacchi di panico ricorrenti -insonnia- praticamente spesso passo nottate a girare per casa senza far nulla..ipertensione arteriosa e a causa di cio' nel periodo di aspettativa ho gia' subito un ricovero per pressione alta valori 200-120 non controllabile con farmaci, (come riportato dal foglio di dimissione dell'ospedale ).
Le mie domande e le mie paure sono queste : se la CMO mi continuasse a fare non idoneo al servizio fino al superamento dei fatidici 730 gg. nel quinquennio, con la mia anzianita' di servizio ( 16 anni + 4 cumulati ) mi spetta un briciolo di pensione subito dopo l'eventuale congedo per la non inidoneita' ? Se per caso mi spettasse a quanto ammonterebbe mensilmente ?
Volevo anche dire che di questo mio stato di malattia (ipertensione non controllabile farmacologicamente..stato d'ansia e sintomi correlati) ne ho cominciato a soffrire dopo circa 5 mesi dal rientro da una missione all'estero durata 7 mesi, e che per la quale tra l'altro qualche medico legale mi ha suggerito di presentare la domanda di causa di servizio, avendo dei certificati medici della asl che attestano questo mio stato correlato a tale esperienza lavorativa all'estero. In genere la CMO riconosce la dipendenza da causa di servizio di tali patologie? Vorrei un consiglio in merito.
Grazie per l'attenzione .